Ho in testa una gran bella idea: riduciamo i rifiuti a Trevi!

SETTIMANA NAZIONALE "PORTA LA SPORTA"
Il Comune di Trevi e l'Istituto scolastico T. Valenti aderiscono all'iniziativa.

Il Comune di Trevi e l'Istituto comprensivo T. Valenti partecipano alla Settimana Nazionale "Porta la Sporta" che si terrà dal 14 al 22 aprile 2012, aderendo alla campagna 'Meno plastica per tutti!' che promuove la riduzione dell'impatto della plastica sull'ambiente attraverso l'adozione di alcuni semplici accorgimenti che consentono di risparmiare circa 17 kg di plastica procapite all'anno ottenendo allo stesso tempo un vantaggio economico.
In particolare con questa iniziativa si intende sensibilizzare consumatori, commercianti, aziende, imprese e cittadini per divulgare la cultura del non uso del sacchetto di plastica, messo al bando da una recente legge dello Stato, recepita dal Comune di Trevi da un'apposita ordinanza in vigore già dallo scorso anno.
Per l'occasione il Comune di Trevi e l'istituto scolastico hanno promosso la campagna di comunicazione "Ho in mente una gran bella idea: riduciamo i rifiuti a Trevi", attraverso manifesti e depliant inviati a tutte le famiglie, in cui viene illustrato come sia possibile ridurre sensibilmente il consumo di plastica con sette semplici mosse, adottare comportamenti corretti per aumentare la percentuale di raccolta differenziata ed evitare gli abbandoni di rifiuti nell'ambiente usufruendo del servizio gratuito a domicilio fornito dalla VUS per il ritiro dei beni ingombranti.
L'istituto comprensivo "T. Valenti" organizzerà nel corso della settimana degli incontri formativi sul tema dei rifiuti tenuti dal personale di VUS. L'obiettivo è quello di sensibilizzare le generazioni più giovani all'utilizzo della sportina riutilizzabile e favorire il coinvolgimento dei genitori nell'adozione di buone pratiche per la riduzione e il riutilizzo di rifiuti e di stili di vita sostenibili.
La campagna di comunicazione si aggiunge ad altre iniziative sul tema dei rifiuti messe in campo dal Comune di Trevi nell'ambito della certificazione ambientale EMAS, con l'obiettivo di migliorare l'adozione di comportamenti virtuosi e di tutela dell'ambiente. Tra le più significative la distribuzione gratuita ai cittadini di retine in cotone per la spesa, la gara di raccolta differenziata tra frazioni del territorio, l'installazione a Borgo Trevi della fontanella di acqua liscia e gassata e numerose iniziative di educazione ambientale in collaborazione con l'istituto scolastico T.Valenti.