Adesione del Comune di Trevi

Il 29 Gennaio 2008, nell'ambito della seconda edizione della Settimana europea dell'energia sostenibile, la Commissione Europea ha lanciato il Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors), un'iniziativa per coinvolgere attivamente le città europee nel percorso verso la sostenibilità energetica ed ambientale.

Il Patto dei Sindaci prevede l'impegno, per i paesi aderenti, a ridurre di almeno il 20% le proprie emissioni in atmosfera di anidride carbonica (CO2) entro il 2020, di aumentare l'efficienza energetica del 20% e portare al 20% la quota di energia da fonti rinnovabili entro lo stesso termine.

I Comuni che sottoscrivono il Patto dei Sindaci si impegnano a inviare il proprio Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile entro l'anno successivo alla data di adesione formale. Tale Piano rappresenta un documento chiave volto a dimostrare in che modo l'amministrazione comunale intende raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni di anidride carbonica entro il 2020. Poiché l'impegno del Patto interessa l'intera area geografica della città, il Piano d'azione deve includere azioni concernenti sia il settore pubblico sia quello privato.

I Comuni che aderiranno devono impegnarsi a diffondere fra i cittadini e far attuare buone pratiche di uso dell'energia sulla base del principio della sostenibilità ambientale.

Il Comune di Trevi ha aderito al "Patto" con Delibera di Consiglio Comunale n. 23 del 30.03.2009.

E' in corso di elaborazione il Piano di Azione per l'Energia Sostenibile, che sarà completato entro il mese di aprile 2011.