M'illumino di meno 2015


Giornata del risparmio energetico, il Comune di Trevi aderisce a “M’illumino di meno” 2015

 

Coinvolti scuole, locali pubblici, commercianti; anche i cittadini invitati a spegnere gli apparati non indispensabili.

 

Silenzio energetico a Trevi per la undicesima edizione di "M'illumino di meno", che si terrà venerdì 13 febbraio, Giornata del Risparmio Energetico promossa dalla trasmissione di Radiodue Caterpillar.


 

Il 13 febbraio prossimo sarà infatti una giornata dedicata alla sensibilizzazione sull’uso razionale delle risorse naturali ed sull’eliminazione degli sprechi, per imparare ad attingere da quello che si può definire un enorme, gratuito e sotto utilizzato giacimento di energia pulita: il risparmio.


 

Il Comune di Trevi, come gesto simbolico, spegnerà, dalle ore 18.00 alle ore 19.30, l'illuminazione degli edifici pubblici e delle principali vie e piazze della città; tutti i cittadini sono invitati a spegnere negli stessi orari le luci e i dispositivi elettrici non indispensabili.

 

Nelle scuole di Trevi si terranno lezioni sul tema delle “buone pratiche” per il risparmio energetico; bar e ristoranti aderenti all’iniziativa organizzeranno aperitivi e cene a lume di candela, mentre i titolari di attività commerciali ridurranno l'illuminazione delle proprie vetrine.

 

L’adesione all’iniziativa da parte del Comune di Trevi si pone in coerenza con il profilo di responsabilità ambientale già da tempo adottato dall’Amministrazione per la gestione ambientale verificata, che si concretizza in una serie di azioni che si propongono di tutelare l’ambiente, ottimizzare l’uso delle risorse naturali e sensibilizzare la cittadinanza.


 

Qualunque iniziativa che miri a contenere il consumo di energia elettrica sarà ben accetta e potrà essere comunicata al Comune (al contatto mail ambiente@comune.trevi.pg.it) in modo da poterla diffondere pubblicamente. Sul sito Internet di Caterpillar http://caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno/ sarà possibile trovare ulteriori informazioni e aderire direttamente alla campagna di "M'illumino di meno".


 

Locandina

 

Comunicazione ai cittadini e alle attività commerciali