Sportello del cittadino


Lo Sportello del Cittadino è stato ideato per essere la sede privilegiata di incontro fra i cittadini e l'Amministrazione Comunale. E' infatti concepito come una struttura specificatamente e appositamente attrezzata per l'erogazione, in uno stesso luogo, dei servizi a cui i cittadini ricorrono con maggior frequenza: dalle certificazioni di anagrafe e stato civile, alla carta d'identità, ai servizi scolastici e sociali, solo per citare i più significativi. Vengono fornite le informazioni di base sui procedimenti del Comune e, ove necessario, viene indicato l'ufficio competente per gli ulteriori adempimenti. E' il luogo dove poter consegnare segnalazioni, suggerimenti e reclami da presentare all'Amministrazione. Tutto questo nella prospettiva di dare risposte più veloci alle necessità del cittadino-utente.


Presso lo Sportello del Cittadino sono presenti i servizi della Comunità Montana dei Monti Martani e del Serano, della Provincia di Perugia e dello Sportello del Consumatore.

 

Responsabile del Servizio
Rediano Busciantella Ricci
0742.332252
rediano.busciantella@comune.trevi.pg.it

 

Sede
Piazza Mazzini, primo piano del palazzo comunale (ala dell'ex pretura)

Centralino: 0742.3321

Fax: 0742.332237

mail: sportello@comune.trevi.pg.it

Uffici

Addetto

Contatti

Sportello del cittadino

Cinzia Serena

 

Marco Di Giacomo

 

Maddalena Falcinelli

cinzia.serena@comune.trevi.pg.it

 

marco.digiacomo@comune.trevi.pg.it

 

maddalena.falcinelli@comune.trevi.pg.it

Orari di apertura
Lunedì, Mercoledì, Venerdì
ore 08.30 - 13.00
Martedì ore 08.30 - 17.30 (orario continuato)

Giovedì ore 08.30 - 13.00 e 15.30 - 17.30

Telecentro SIM

 

Massimo Tagliavento

cultura@montimartaniseranosubasio.it

Orari di apertura
Venerdì ore 9.00 - 13.00

Tel. 0742.332218


SPORTELLO DEL CONSUMATORE

Orario di apertura al pubblico:

- giovedì 9.30 - 12.30

- lunedì solo su appuntamento

Tel. 0742.332218

 



ATTIVITÀ SPORTELLO DEL CITTADINO

Servizi Anagrafici:
- autentica di firme, foto e copie di documenti
- carta d'identità
- certificazioni anagrafiche, di stato civile e autocertificazione (per le richieste di estratti degli atti di stato civile e delle copie conformi occorre rivolgersi all'Ufficio di stato civile c/o il Palazzo Comunale)
- richiesta sala per celebrazione matrimoni
- dichiarazioni sostitutive
- autentica su passaggi di proprietà dei veicoli iscritti al PRA
- sottoscrizione di proposte di referendum o di legge


Accesso ai documenti amministrativi ai sensi della legge 241/1990:
- la copia di deliberazioni e determinazioni può essere rilasciata al momento della richiesta
- per altri tipi di atti viene ricevuta la richiesta che è soddisfatta successivamente

• Consegna copie bandi di concorso, corsi di formazione professionale, borse di studio, master, premi per tesi di laurea

• Consegna copie bandi di concorsi letterari, musicali, fotografici e artistici

• Consegna copie bandi di gara

• Consultazione di leggi nazionali e regionali

Ritiro dichiarazioni Imposta Comunale Immobili (ICI),

• Denunce Tassa raccolta e smaltimento rifiuti solidi urbani (Tarsu),

• Tassa occupazione spazi e aree pubbliche (Tosap)

Pubbliche affissioni (prenotazione spazi, pagamenti, consegna manifesti)

• Denunce di cessione di fabbricato

• Denunce di infortunio sul lavoro

Ricevimento di segnalazioni di disservizio e su tematiche ambientali, reclami e suggerimenti

• Protocollazione di domande, dichiarazioni, atti consegnati allo Sportello del Cittadino

• Accoglienza telefonica e centralino

• Segreteria del Difensore civico

• Diffusione di materiale in merito ad eventi ed informazioni sui servizi del territorio.

• Consegna e ritiro modulistica per:


A)   Servizi alla famiglia

- richiesta assegno per nucleo familiare e assegno di maternità
- richiesta rimborso spese di locazione
- richiesta contributo per rientro emigrati


B)   Servizi scolastici
- richiesta rimborso spese per acquisto libri di testo
- richiesta contributo assistenza scolastica (buoni pasto/trasporto)
- richiesta sussidio "borsa di studio"
- iscrizione ai servizi di animazione estiva per l'infanzia
- richiesta dieta speciale per alunni fruitori della mensa scolastica
- acquisto buoni mensa scolastica
- iscrizione e pagamento trasporto scolastico


C)   Servizi agli anziani ed alle persone diversamente abili
- richiesta contributo per interventi di recupero di alloggi per anziani autosufficienti
- richiesta contributo per il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati
- richiesta e ritiro contrassegno invalidi
- richiesta accesso tariffe speciali per trasporto pubblico


D)   Iniziative culturali e di volontariato
- richiesta contributo per manifestazioni o iniziative
- richiesta contributo per l'attività di Enti, Associazioni, Comitati
- domanda per iscrizione nelle liste di volontariato (per l'area sociale occorre rivolgersi all'Ufficio della Cittadinanza)
- richiesta uso Teatro Clitunno e Sala Convegni S. Francesco

 



ATTIVITA' COMUNITA' MONTANA MONTI MARTANI, SERANO E SUBASIO E PROVINCIA DI PERUGIA:

- informazioni, modulistica, consegna istanze della Comunità Montana (servizi agricoli, vincolo idrogeologico, tesserino raccolta dei tartufi...)
- deposito pratiche Servizio controllo costruzioni della Provincia di Perugia
- rilascio o rinnovo licenze di pesca
- informazioni e modulistica sui principali procedimenti della Provincia
- SAT (Servizi agricoli territoriali): attestazioni benefici fiscali per acquisto di terreni agricoli, assegnazione carburante agricolo agevolato, iscrizione e cancellazione di ditte e macchine agricole, autorizzazioni per acquisto e utilizzo prodotti fitosanitari, iscrizione albo degli operatori agrituristici, ecc.
www.montimartaniseranosubasio.it  

 



ATTIVITA' SPORTELLO DEL CONSUMATORE

Lo Sportello del consumatore è un servizio istituito dalla Regione Umbria con la finalità di promuovere l'educazione al consumo e far crescere il livello di conoscenza e consapevolezza dei consumatori sui propri diritti.
Ha lo scopo di fornire informazioni, documentazioni e consulenza gratuita su problematiche generali, intervenendo sui soggetti interessati. La gestione dello Sportello del consumatore è affidata in convenzione alle Associazioni dei Consumatori iscritte all'Albo regionale. 


SERVIZI

- informazione sulle strutture pubbliche di servizi

- raccolta di segnalazioni, proteste e suggerimenti sul funzionamento dei servizi pubblici e privati e delle attività commerciali

- attivazione nei confronti dei soggetti interessati e/o degli enti competenti affinché adeguino le loro strutture alle esigenze dell'utenza

- consulenza sui problemi di pronta soluzione

- attività di educazione al consumo, anche in materia di alimentazione

- attività di informazione nei confronti dei consumatori

- attivazione delle procedure di conciliazione per dirimere controversie tra consumatori ed operatori economici


AMBITI DI INTERVENTO

- servizi pubblici (telefono, acquedotto, energia elettrica, gas, trasporti ecc..)

 - servizi privati (assicurazioni, banche ecc..)

- sanità (ULSS, assistenza privata ecc...)

- commercio e artigianato (piccola e grande distribuzione, ristorazione, acquisti e fornitura servizi ecc...)

- turismo (agenzie di viaggio, strutture ricettive ecc...)

- servizi culturali (musei, mostre ecc...)


Per i settori indicati viene offerta consulenza legale gratuita, esclusa l'assistenza in giudizio.